Bologna

 

Sezione   FEDERSPEV   Bologna

***

Bologna Convegni:  sabato 16 dicembre

 

 

  1. Sede Sala Farnese di Palazzo d’Accursio

 Convegno:  Sedentarietà, Obesità e Diabete; strategie per la prevenzione

Promozione: Comune Bologna, Univesità e Fondazione Scienze della Salute

 

Alla presenza di un pubblico numeroso di  sanitari in attività e pensionati sono intervenute Autorità comunali (Sindaco, Assessori), universitarie (Rettore e docenti) e Istituzionali (presidenti  

Alberto Uliveii di Enpam ed Enrico Roda di Fondazione Istituto Scienze Mediche).

I soci Federspev presenti all’incontro hanno apprezzato i numerosi interventi dedicati  a contraqstare la sedentarietà e l’isolamento dell’anziano. Tra questi il tema Anziano fragile (prof, M. Zoli), Ruolo dell’attività fisica (prof . S. Squatrito) e Attività fisica: esigenza evoluzionistica per l’uomo (prof. F. Trevisani).

La nostra sezione Federspev (Pensionati professionisti del mondo sanitario) sensibile alle iniziative di contrasto alla senescenza,  incoraggia  i soci  alla  frequenza di corsi di Ginnastica Dolce e organizza nei Centri Anziani più frequentati, sedute informative condotte da specialisti del settore ispirate al tema di fondo,  particolarmente indicato  ai pensionati  e  siglato nel paradigma ”Movimento è salute” o “Exercise is Medicine”.

La Federspev di Bologna si complimenta e ringrazia promotori e organizzatori della

interessante iniziativa. (prof. Silvio Ferri presidente sezione Federspev di Bologna)

 

  1. Sede Società Medica Chirurgica di Bologna  (fond. a.d. 1802)

Convegno: i 50 anni della Chirurgia Pediatrica di Bologna

 

A chiusura dell’anno sociale la bicentenaria società medica ha celebrato il cinquantesimo anniversario della fondazione della Chirurgia Pediatrica del Policlinico Università di Bologna con l’intervento di un numeroso pubblico di soci, amici chirurghi e non,  estimatori Federspev e presidenti  nazionali  di Società chirurgiche affini.

Alla introduzione del titolare in atto della Chirurgia Pediatrica di Bologna prof. Mario Lima, è seguito  il predecessore  e primo titolare della Scuola, professore emerito Remigio Domini.  Sono seguiti apprezzamento e complimenti di illustri colleghi intervenuti da fuori per l’evento.

La evoluzione della celebrazione si è articolata  poi su un’ampia rassegna dei fatti importanti del’istituto, intercalati da episodi di  singolare attrazione  che gioiosamente arrivavano a coinvolgere  la totalità del personale. E ciò a prova dell’invidiabile rapporto di amicizia e fratellanza creatasi fra i vari operatori. Il tutto sottolineato dalle tante immagini la cui successione si è portata avanti oltre il tempo preventivato.

La felice  sintesi della giornata conferma, a riprova, l’attendibilità delle premesse formulate per la presentazione dell’incontro e cioè :”Molti dicono che siamo una Scuola fortunata perchè abbiamo potuto realizzare tanti sogni. E allora per non fare torto al destino, abbiamo un grande obbligo: non smettere di sognare!”.

Il fuori tempo  segnalato ha consentito ad una commissione elettorale, operante a parte, di anticipare che i professori Claudio Borghi  e Nicola Rizzo  erano risultati rispettivamente primi per la carica di presidente  e vice-presidente nella Direzione della bicentenaria Società Medica.                                                                                                                                                                                                         (Prof. Silvio Ferri)

Bologna, 17.12.17

 

CONVOCAZIONE

 ASSEMBLEA GENERALE

INVITO

Il giorno 17  Marzo, sabato, presso l’Ordine Provinciale dei Medici in via Zaccherini Alvisi n. 4, è convocata alle ore 10,00 l’Assemblea generale dei soci con il seguente O.d.G.

                             1- Situazione generale e attività nel 2017

                             2- Progetti e iniziative per il 2018

                             3- Congresso nazionale: Salerno 14-19 aprile

                             4- Rendiconto finanziario

                             5- La parola ai presenti

                             6- L’Assemblea si esprime approvando o meno i riferimenti relativi ai punti 1, 2 e 4

***

Alle ore 11.15, Il prof. Gerardo Martinelli ordinario f.r. di Anestesiologia dell’Alma Mater ci intratterrà cortesemente con una conversazione su DUE MONDI SENSIBILI:  UNIVERSITA’ E SANITA’.

La riunione si concluderà entro le ore 12.00.

Con molti cordiali saluti

Il Presidente:  prof. Silvio Ferri

Bologna, 26 febbraio 2018

P.S.

Questa comunicazione giunge per posta ordinaria, come sempre, a tutti i nostri 300 soci. La procedura comporta un certo  carico anche sul piano economico e rallenta la possibilità di mantenere contatti frequenti con i soci che  talora segnalano questo distacco che a volte è frutto di inconscia o ragionevole passività.

La formula telefonica risulta altrettanto problematica pur avendo una molto limitata e inaggiornata rete telefonica. Una più agile soluzione è quella telematica, purtroppo pochissimi soci ci comunicano l’indirizzo loro o di un famigliare, ispirandosi forse ad una crescente esigenza di riservatezza e con rinuncia ad un comprensibile desiderio di informazione.

Una scommessa fiduciosa. Propongo un test: chiederti la cortesia di rispondere  a questo invito per via elettronica a tuo nome o a nome di uno stretto famigliare, riportando una delle seguenti e semplici soluzioni: Interverrò all’Assemblea.  Prevedo difficoltà ad intervenire.

 A piè di pagina c’è l’indirizzo mail del nostro segretario dr. Stefano Naldi. Grazie per la collaborazione.

 

Presidenza:   Prof. Silvio Ferri           Via C. Boldrini 16, 40121-Bologna    Tel.  051 249196 – 333 1145497                                                               

Segreteria:     Dr. Stefano Naldi         Via De’ Carracci 14, 40033-Casalecchio di Reno Tel.051 6130227 - cell. 333 2076870 

                                                              E-mail: stefanonaldi51@gmail.com