AGENZIA DELLE ENTRATE - MODELLO 730 PRECOMPILATO

da la Posta di Nuovo Fisco Oggi

Domanda

Vorrei accettare, senza fare modifiche, il mio modello 730 precompilato. Mi sono accorta però che mancano i dati del datore di lavoro e il codice fiscale del coniuge. Inserendo questi dati la dichiarazione risulterà modificata?

Risponde Paolo Calderone

Il modello 730 precompilato dall’Agenzia delle entrate può essere accettato senza modifiche solo se è completo e non ci sono correzioni o integrazioni da fare. Chi accetta la dichiarazione e la invia senza modifiche usufruisce di vantaggi sui controlli.

La dichiarazione si considera accettata, oltre nel caso in cui è trasmessa senza modificare i dati indicati nel modello precompilato, anche quando il contribuente effettua modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito complessivo o dell’imposta come, ad esempio, quando si inseriscono i dati del sostituto che effettua il conguaglio o il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico. Attenzione, però, se il coniuge viene indicato “a carico” del dichiarante, il suo inserimento inciderà sulla determinazione dell’imposta e, pertanto, la dichiarazione risulterà modificata.

Pubblicato il 27/05/2020