ISCRIZIONE

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

 

In una società tumultuosa ed egoista, dove il numero ed il denaro impongono leggi e privilegi, è estremamente pericoloso isolarsi, specie nei momenti più delicati della vita, come quelli della quiescenza, del prepensionamento e dell’età avanzata. Il pensionato è inevitabilmente e gradualmente sospinto verso l’emarginazione, abbandonato, trascurato dai Sindacati degli attivi, spesso dimenticato dagli Ordini Professionali, non deve passivamente rassegnarsi ma ricercare un modo di aggregazione che difenda Lui e i suoi familiari specialmente nel momento di maggior necessità.

 

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALI, TURISTICHE E CULTURALI

 

  • La Federspev viene incontro alle necessità materiali dei propri iscritti, con sussidi alimentati dai soci, attraverso il Fondo di Solidarietà;
  • Distribuisce, in occasione del Congresso Nazionale annuale, Premi di Studio ai figli degli iscritti e promuove Premi Letterari e di Pittura;
  • Promuove gite turistiche e culturali;
  • Ha convenzioni con centri termali ed alberghi.

 

 

AZIONE SANITARIA

 

"AZIONE SANITARIA" è il mensile d'informazione che viene distribuito gratuitamente a tutti gli iscritti.

 

 

AGGIORNAMENTI

 

Il diritto dei pensionati alla doppia Indennità Integrativa Speciale.

I pensionati titolari di pensione propria e contemporaneamente di reversibilità maturata prima del 31 gennaio 1995, hanno diritto alla parte di Indennità Integrativa Speciale sia della propria pensione che di quella di reversibilità; tutto ciò a seguito dell’ordinanza della Corte Costituzionale 2/7/2000.

 

 

ATTENZIONE:

 

Soggetti interessati sono solo i dipendenti pubblici (INPDAP) e non INPS, Enpam, Enpav, Enpaf.

Il giornale “Azione Sanitaria” ha pubblicato sul n. 7-8 luglio/agosto 2001, tutta la tematica sull’argomento ed i meccanismi sui ricorsi da inoltrare; gli interessati potranno richiedere copia del giornale alla Federspev – tel. 06.3221087 / 06.3203432.

 

 

COME CI SI ISCRIVE ALLA FEDER.S.P.eV.

 

La “FEDER.S.P.e V.”, forte di oltre 20.000 iscritti, fa sentire forte la propria voce tutelando i diritti dei pensionati. La quota associativa dal 1° gennaio 2016 è di Euro 5.00 al mese per i titolari e di Euro 3.00 al mese per le vedove comprensiva di Euro 0.25 mensili per il Fondo di Solidarietà.

  1. I Sanitari pensionati ENPAM (medici) ENPAF (farmacisti)ed ENPAV (veterinari) e le vedove o gli orfani, possono iscriversi inviando alla Sede Centrale della FEDER.S.P.EV. - via EZIO, 24 - 00192 Roma - una cartolina di adesione già predisposta, da ritirare presso gli Ordini Professionali o da richiedere alla Sede Centrale; detta cartolina non è un elemento essenziale per le modalità di iscrizione, in quanto la stessa potrebbe essere effettuata anche a mezzo comunicazione su foglio di ricettario o su carta semplice con i dati, in stampatello, delle generalità e dell' indirizzo e il CODICE della PENSIONE ENPAM da rilevare sul modulo stesso della pensione, dichiarando di autorizzare l' ENPAM a trattenere la quota associativa sulla pensione; per i pensionati ENPAF non è necessario il numero di codice, per i pensionati ENPAV è necessario il CODICE FISCALE.
  2. Per i Sanitari prepensionati prima del 65° anno; per i Soci sostenitori, la quota associativa dovrà essere versata in un’unica soluzione (Euro 60.00 per i titolari e Euro 36.00 per i superstiti) a mezzo di c/c postale n. 74310004, intestato a Federspev, Federazione Sanitari Pensionati e Vedove – via Ezio, 24 – 00192 Roma – specificando sulla causale la categoria di appartenenza e l’anno di riferimento. E’ necessario che l’indirizzo sia completo di Via, Città e Provincia.

 

Con la quota associativa si ha diritto:

  • gratuitamente alla consulenza pensionistica, alla consulenza legale e alla consulenza fiscale;
  • al mensile di informazione sindacale “AZIONE SANITARIA” che tempestivamente informa gli iscritti sulle problematiche relative all’Assistenza, alla Previdenza e a tutti i settori di appartenenza (INPDAP, INPS, ENPAM, ENPAF, ENPAV, ONAOSI, ecc.);
  • alla partecipazione all’annuale Congresso Nazionale.

 

SCARICA I MODULI PER L'ISCRIZIONE

ENPAM 

ENPAF

ENPAV

 


ISCRIVITI PER RICEVERE TUTTE LE NEWS