CHI SIAMO

Cos'è la FEDER.S.P.e V.

 

Una realtà concreta utile e degna della incondizionata attenzione e adesione di "tutti" i sanitari pensionati. Pensionato, la FEDER.S.P.e V. difende i tuoi diritti troppo spesso calpestati.

 

Ti offre la possibilità di avere una consulenza qualificata, sia di tipo legale che pensionistica fiscale.

 

Ti informa mensilmente su "cosa bolle in pentola" per mezzo del suo giornale "Azione Sanitaria" inviato gratuitamente a tutti gli iscritti. Ti aiuta a vincere la solitudine e ad incontrare persone con i tuoi stessi interessi, organizzando attività turistiche e culturali.

 

ATTENZIONE

 

Possono aderire anche le signore vedove dei sanitari.

La FEDER.S.P.e V. (Federazione Nazionale Sanitari Pensionati e Vedove) è infatti l'unica associazione sindacale che non si occupa solo di titolari di pensione, ma si fa carico istituzionalmente anche dei problemi delle loro vedove, che entrano a far parte in prima persona degli Organi Direttivi dell'Associazione stessa.

 

 

FINALITA' ISTITUZIONALI

 

La FEDER.S.P.e V. è la Federazione dei Pensionati Sanitari (medici, veterinari e farmacisti), Vedove e Superstiti; è apartitica senza scopo di lucro.

Essa è organizzata con una presidenza nazionale che ha sede in Roma ed articolata in sezioni regionali e provinciali presenti in tutta Italia.

La sua sede nazionale si trova a Roma, in via Ezio 24, pubblica un giornale d'informazione mensile, gratuito per gli iscritti; mantiene rapporti e collegamenti ufficiali ed informali con molte associazioni e sindacati che perseguono le stesse finalità.

Organizza un Congresso annuale (siamo al 51°) che permette agli iscritti di incontrarsi e decidere insieme le linee programmatiche.

I temi fondamentali della federazione sono:

  • difesa delle pensioni dei titolari e delle vedova;
  • aiuto materiale e morale ai pensionati, alle vedove e agli orfani;
  • offerta di consulenze gratuite, previdenziali, fiscali e legali, a mezzo di esperti qualificati;
  • solidarietà tra gli iscritti, tramite la costituzione di un fondo di solidarietà e fratellanza, per l'assistenza economica a soci indigenti o alle loro famiglie, in attuazione della slogan della federazione "non soli, ma solidali";
  • informazione tempestiva e costante sui temi della previdenza e assistenza, per mezzo del giornale "Azione Sanitaria", inviato mensilmente gratuitamente a tutti gli iscritti;
  • istituzione annuale di premi di studio in varie discipline scientifiche, in favore degli orfani degli iscritti e concorsi letterari pittorici e musicali riservati agli iscritti;
  • organizzazione di attività collaterali, culturali e turistiche.

 

 

SCOPI DELLA FEDER.S.P.eV.

 

La “FEDER.S.P.e V.” è la Federazione dei Sanitari pensionati (Farmacisti, Medici, Veterinari) e delle loro vedove legalmente costituita; ha sede a Roma in via Ezio, 24, è apolitica, aconfessionale ed ha finalità sindacali ed associative.

 

E’ organizzata in Organi Regionali ed in Sezioni Provinciali che dipendono dal Comitato Direttivo Nazionale con Presidente il Prof. Michele Poerio e si compone di Soci effettivi, di Soci sostenitori e di Soci onorari.

 

La “FEDER.S.P.eV.” si prefigge di:

  1. Tutelare gli interessi morali, economici, giuridici, professionali ed assistenziali dei Soci e propugnare la difesa dei diritti acquisiti e da acquisire;
  2. propugnare l’autodeterminazione e la piena rappresentatività nei vari organismi sanitari e nei confronti del servizio sanitario nazionale e delle istituzioni dello stesso, proponendo iniziative di natura legislativa;
  3. praticare tutta la possibile assistenza materiale e morale ai Soci e alle loro famiglie.

 

STATUTO

Vedi allegato


ISCRIVITI PER RICEVERE TUTTE LE NEWS