SPORTELLI INPS - IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE PER EVITARE LA FILA

da sito Inps

Nelle sedi INPS dal 3 settembre è possibile prenotare l’accesso agli sportelli, evitando così la fila. Grazie al servizio “Sportelli di sede” gli utenti possono prenotare il proprio turno non solo per la giornata in corso ma anche per quelle successive, scegliendo anche l’orario.

 

Ogni sede INPS può decidere se attivare il servizio su tutti gli sportelli, o solo su alcuni.

Gli utenti potranno scegliere la giornata e la fascia oraria più adatta alle proprie esigenze, evitando i tempi di attesa, prenotando tramite uno dei seguenti canali:

·         se in possesso di PIN, tramite il servizio “Sportelli di sede” sul Portale dell’Istituto;

·         da smartphone o tablet, tramite il servizio “Sportelli di sede” sull’app INPS Mobile;

·         tramite lo sportello di sede;

·         telefonando al Contact center, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al numero 803 164 (da rete fissa) o 06 164 164 (da cellulare secondo tariffe del proprio operatore). 

Alcune sedi stanno sperimentando l’accesso agli sportelli esclusivamente su prenotazione. In questo modo gli utenti non possono più prenotarsi in coda per la giornata corrente, ma devono scegliere un giorno e un orario ben preciso. L’obiettivo di questo sistema è azzerare o quasi i tempi di attesa.

  • Vai al video tutorial                                     
  • Vai al video