ENPAM - RISCATTI PIU’ CARI

a cura di Marco Perelli Ercolini

Dal 19 settembre 2017 nuove tabelle per il calcolo delle somme da pagare per i riscatti all’Enpam: un 60-80% più costoso. Tuttavia per il Mmg riscattare la laurea e fare il riscatto di allineamento è sempre un buon affare nell’ottica previdenziale. Certamente prima scelta l’aliquota modulare…

Ricordiamo che per domande già inoltrate vale a spartiacque la data del 19 settembre, cioè la nuova normativa è operante da tale data.

 

ENPAM - COEFFICIENTI DI CAPITALIZZAZIONE PER IL CALCOLO DELLA RISERVA MATEMATICA (art. 17, comma 2: La riserva matematica di cui al precedente comma si calcola moltiplicando il valore della maggior quota di pensione conseguibile con il riscatto per il coefficiente di capitalizzazione indicato nelle Tabelle redatte ai sensi dell’art. 2 della Legge 5 marzo 1990, n. 45, e relativo al sesso, all’età ed all’anzianità contributiva, comprensiva dei periodi dei quali si richiede il riscatto, dell’iscritto alla data della presentazione della domanda)

Le nuove tabelle dei coefficienti di capitalizzazione per il calcolo della riserva matematica dei riscatti e delle ricongiunzioni sono state deliberate il 17.03.2017 atto n. 23, con l’OK dei Ministeri vigilanti sono operanti dal 19 settembre 2017.

pubblicato il 22/11/2017