DOCUMENTO SIAARTI

Risposta del Presidente del Comitato Nazionale della Bioetica, Prof Lorenzo d'Avack, al Prof Michele Poerio, Presidente Feder.S.P.eV.

 

Egregio Prof. Michele Poerio,

La ringrazio della lettera e del documento inviatomi.

          Per quanto riguarda il tema del triage il CNB si è pronunciato con un parere l'8 aprile 2020 "Covid-19: la decisione clinica in condizioni di carenza di risorse e il criterio del triage in emergenza pandemica", reperibile sul sito 

http://bioetica.governo.it/italiano/documenti/pareri-e-risposte/covid-19-la-decisione-clinica-in-condizioni-di-carenza-di-risorse-e-il-criterio-del-triage-in-emergenza-pandemica/

Il Comitato è stato il primo organismo che si è pronunciato in Italia in posizione ben differente rispetto alle linee guida tracciate dalla Siaarti. Il parere del CNB evidenzia le linee bioetiche condivise a maggioranza all'interno del Comitato. In particolare richiama il principio di uguaglianza e di equo accesso alle cure come principio biogiuridico e bioetico, oltre al dovere di trasparenza e informazione (elementi sollevati anche nel documento da Lei inviatomi).

Pertanto, rimando a quel documento per la posizione del CNB sull'argomento. Posizione che auspichiamo sia tenuta in considerazione anche da ISS  e FNOMCEeO (i cui delegati fanno parte del CNB).

Cordialmente

Lorenzo d'Avack

Presidente del CNB

 

Pubblicato il 10/12/2020