DAL CONGRESSO NAZIONALE FEDER.S.P.eV. DEL 16-19 OTTOBRE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: VERSO IL 2027-2030
La FEDER.S.P.eV. ha concluso i lavori del 60° Congresso Nazionale ed Elettivo in cui si sono confrontati i Soci delle Sezioni provinciali di tutta Italia sul tema “UNITI PER ESSERE PROTAGONOSTI IN UNA SOCIETA’ CHE CAMBIA”.
Nel dibattito sono state approfondite le posizioni e le azioni necessarie per il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale, la difesa del potere d’acquisto delle pensioni da tagli e mancate perequazioni, le azioni sindacali da sviluppare insieme a CONFEDIR per sostenere e migliore le condizioni di benessere per la fascia di popolazione italiana più numerosa ed in crescita.
Si sono confrontate le buone pratiche e relazioni con le Istituzioni, Enti del Terzo settore che nelle varie realtà provinciali i Soci realizzano mettendo a disposizione i loro patrimoni di culture, esperienze e presenze quotidiane per contribuire a sviluppare solidarietà e comunità inclusive.
Particolare attenzione è stata rivolta, insieme alle Federazioni Nazionali dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri, Farmacisti e Medici Veterinari, ai Giovani professionisti proponendosi accanto come mentori “esperti per esperienza” nelle complesse transizioni, sociali, ambientali e tecnologiche che stanno affrontando.
In sintesi si è condiviso di riconoscersi in tre parole : Ascolto , Dialogo e Impegno per continuare ad essere “Sempre Medici” al Servizio della Comunità, collocandosi in ruoli e posizioni diverse dalle precedenti prevalenti attività cliniche.
Per sostenere queste azioni sono stati rinnovati gli Organi Statuari FEDER.S.P.eV. per il 2027-20230, che vedranno Salvatore de Franco Presidente Nazionale, Giuseppe Venturini Presidente del Collegio dei Probi Viri e Francesco Rosa Presidente dei Revisori dei Conti.
Dal 2027 il Presidente Michele Poerio che ha condotto la FEDER.S.P.eV. negli ultimi 10 anni, ci accompagnerà nel cambiamento da lui stesso avviato, come past President e per questo lo ringraziamo.
Gli atti del 60 ° Congresso FEDER.S.P.eV. contenete le singole relazioni e risultati elettorali saranno inviati a tutti i Soci con il prossino numero del bollettino di informazione FEDER.S.P.eV. “AZIONE SANITARIA” e pubblicati su questo sito nella Sezione “Azione Sanitaria”.
Pubblicato il 21/10/2026