Invito a leggere la NEO-BREVIA n° 19 dell’8 maggio 2026 di Marco Perelli Ercolini

“Coordinamento tra la riforma della disabilità e la disciplina delle politiche in favore delle persone anziane”

Il decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli …… prevede una specifica procedura, c.d. valutazione multidimensionale unificata, per le persone anziane ultrasettantenni ai fini dell'accesso alle prestazioni di invalidità civile, nonché per l'accesso ai servizi sociali e sociosanitari, attraverso i “Punti Unici di Accesso” (PUA), che hanno la sede operativa presso le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) denominate “Case della comunità”.

Nello specifico, la valutazione multidimensionale unificata si applica nei confronti delle persone anziane individuate…….. in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

a. abbiano compiuto i 70 anni di età;

b. siano affette da almeno una patologia cronica;

c. si trovino in condizioni cliniche caratterizzate, anche in funzione dell'età anagrafica, dalla progressiva riduzione delle normali funzioni fisiologiche, suscettibili di aggravarsi con

l'invecchiamento e di determinare il rischio di perdita dell'autonomia nelle attività fondamentali della vita quotidiana, anche tenendo conto delle specifiche condizioni sociali, ambientali e familiari.

Le disposizioni in materia di valutazione multidimensionale unificata entreranno in vigore:

 dal 1° gennaio 2027, in via sperimentale nei territori individuati con decreto del Ministro

della Salute, di concerto con i Ministri del Lavoro e delle politiche sociali e per le disabilità;

 dal 1° gennaio 2028 su tutto il territorio nazionale (cfr. l’art. 27, comma 8-ter, del decreto

legislativo n. 29/2024)…………

Per gli interessati si consiglia di fare riferimento all’intero testo del messaggio n° 1377   emanato da INPS il 23 aprile 2026 e rilanciato integralmente nel nostro sito:

https://www.federspev.it/files/1/PDF/093%20INPS%20Mess_1377%20del_23apr2026.pdf

 

Salvatore de Franco - Tesoriere Feder.S.P.eV. Nazionale

Pubblicato l'11/05/2026

Iscrizione

ENPAM

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Medici Pensionati e Vedove



Link

ENPAF

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Farmacisti Pensionati e Vedove



Link

ENPAV

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Veterinari Pensionati e Vedove



Link

CONTO CORRENTE

Per soci sostenitori e prepensionati




Link